News
Rinnovabili

Rinnovabili

Super Ecobonus 110 interventi ammessi

Per poter accedere al Super Ecobonus bisogna effettuare almeno un intervento cosiddetto trainante o principale. Tali interventi sono elencati nel sito internet del Governo all'apposita pagina, così come è possibile consultare in quello dell'Agenzia delle entrate agevolazioni e tipi di interventi ammissibili che possono essere svolti su un massimo di due unità abitative, fatte salve le parti comuni che sono sempre agevolabili e ciò a prescindere dal numero di unità possedute.

In ogni caso, come già detto per poter rientrare all'interno della misura prevista dal Governo italiano col Decreto rilancio del 2021, è necessario effettuare un intervento trainante.

  1. Interventi di isolamento termico sugli involucri degli edifici

  2. Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni

  3. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti

  4. Interventi antisismici (in questo caso la detrazione già prevista dal Sismabonus è aumentata al 110 % per spese affrontate tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

Le date delle spese sostenute per gli interventi trainati, sono ricomprese nell’intervallo di tempo individuato dalla data di inizio e dalla data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti.

 

Gli interventi trainati

Una volta che è stato effettuato l'intervento trainante è possibile abbinare ad esso i cosiddetti interventi trainati o aggiuntivi. Essi riguardano l'isolamento termico, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. Volendo scendere nel dettaglio, sono anche questi 4. Vediamoli:

  1. Efficientamento energetico (infissi esterni, solare termico, scaldabagno a pompa di calore, buolding automation, etc.)

  2. Installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo

  3. Infrastrutture per la ricarica d2i veicoli elettrici

  4. Interventi di eliminazione di barriere architettoniche.

L'insieme di questi due inteventi, trainanti e trainati, devono consentire all'edificio o all'unità immobiliare un salto migliorativo di almeno due classi energetiche. Il miglioramento deve essere dimostrato mediante un’attestazione di prestazione energetica (APE) da realizzare sia prima che dopo gli interventi, da allegare all’asseverazione redatta dal tecnico e inviata ad ENEA.


Ultime Novità

A chi spetta Superbonus 110 %?

Una nuova misura che punta a rendere più sicure ed efficienti le abitazioni.

Superbonus 110 come funziona la detrazione?

Agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio 2021 e, in particolare, dal Decreto Rilancio Ecobonus (D.L. 19 maggio 2020