News
Sicurezza

Sicurezza

Superbonus 110 come funziona la detrazione?

Ne avrai sicuramente sentito parlare ed è abbastanza probabile che se sei approdato fin qui, mostri dell'interesse per questo tipo di iniziativa del Governo italiano. Stiamo parlando del Super bonus 110, agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio 2021 e, in particolare, dal Decreto Rilancio Ecobonus (D.L. 19 maggio 2020, n.34).

Il Superbonus si divide in due tipi di interventi:

  1. Il Super Ecobonus attiene ad interventi di efficientamento energetico

  2. Il Super Sismabonus che agevola lavori di adeguamento antisismico.

Sarai sicuramente stato attirato dal fatto che tale misura eleva al 110% l'aliquota della detrazione per le spese che siano state sostenute nel periodo compreso fra 1 luglio 2020 e 31 dicembre 2022,  per ristrutturazioni energetiche degli edifici (interventi di efficienza energetica), interventi antisismici, installazione di pannelli fotovoltaici o creazione negli stessi edifici di impianti di ricarica per veicoli elettrici. Le detrazioni 110 si aggiungono a quelle previste per gli interventi che mirano al recupero del patrimonio edilizio, compresi Eco bonus e sisma bonus (rispettivamente riqualificazione energetica degli edifici e riduzione del rischio sismico).

 

Agenzia delle entrate detrazioni fiscali e cessione crediti ecobonus

La novità principale che è stata introdotta è che, al posto delle classiche detrazioni fruibili in maniera diretta, l'utente può scegliere se optare per lo sconto in fattura da parte dei fornitori oppure per la cessione crediti d'imposta pari alla detrazione che spetta. La cessione del credito alla banca ne è un esempio e, se sarà questa la scelta, sarà necessario inviare un'apposita comunicazione utilizzando il modello inserito nel Provvedimento del 12 ottobre 2020 (modello per la comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020, e alle relative istruzioni. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione) – clicca qui per scaricarlo.


Ultime Novità

Super Ecobonus 110 interventi ammessi

Per poter accedere al Super Ecobonus bisogna effettuare almeno un intervento cosiddetto trainante o principale. Tali...

A chi spetta Superbonus 110 %?

Una nuova misura che punta a rendere più sicure ed efficienti le abitazioni.